martedì 28 maggio 2013

Il Diritto di Resistenza
Attualità dei valori della Costituzione

Rifiutate i compromessi. Siate intransigenti sui valori
                                                  Antonino Caponnetto

Le comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini-Bonelle e il Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani" di Pistoia, insieme all'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Pistoia, organizzano per sabato 1 giugno alle ore 17,30 presso la chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro sull'attualità dei valori della Costituzione.
Crediamo infatti che proprio in questo momento storico vadano riaffermati con forza, anche come comunità di credenti, i valori fondanti della nostra Carta Costituzionale: l'uguaglianza e la giustizia sociale, il rifiuto della guerra, l'etica della responsabilità. Il nostro impegno infatti deve consistere non in un'equivoca e mistificante pacificazione  da tanti propagandata, ma in un'opera concreta per la giustizia in favore del riequilibrio delle posizioni sociali, della riduzione delle disuguaglianze, dei diritti dei più deboli, di coloro che la crisi economica ha ridotto allo stremo, spingendoli ai margini della società. Difendiamo la Costituzione come cosa di tutti e ci opponiamo a chi la considera cosa sua stravolgendo lo spirito della democrazia. Perciò vogliamo agire secondo l'etica della convinzione e con lo spirito aperto che guarda al futuro con speranza e con determinazione.

Introducono l'incontro: Mauro Matteucci per il Centro di documentazione e di progetto don Lorenzo Milani, Roberto Barontini per l'Istituto Storico della Resistenza, Maria Grimaldi, scrittrice e curatrice di Io non tacerò: scritti e interventi del giudice Antonino Caponnetto.

Nessun commento: